Eolico



      

   Le fonti rinnovabili di energia sono in grado di garantire un impatto ambientale più contenuto rispetto a quello prodotto dalle fonti fossili. I principali vantaggi delle fonti rinnovabili consistono nel fatto che esse sono inesauribili, che rinnovano la loro disponibilità in tempi brevi, e che il loro utilizzo produce un inquinamento ambientale del tutto trascurabile. 

    L'energia eolica è l'energia posseduta dal vento, che solo da pochi decenni viene impiegata per produrre elettricità. Per sfruttare l'energia del vento vengono utilizzati gli aerogeneratori . Il principio è lo stesso dei vecchi mulini a vento ossia il vento che spinge le pale; in questo caso, il movimento di rotazione delle pale viene trasmesso ad un generatore che produce elettricità. 

    Gli aerogeneratori sono diversi per forma e dimensione; il tipo più diffuso è quello medio, alto circa 50 metri con 2 o 3 pale lunghe 20 metri e in grado di erogare una potenza elettrica giornaliera di 500/600 kW (pari al fabbisogno elettrico giornaliero di 500 famiglie). Più aerogeneratori insieme formano le wind-farm ,"fattorie del vento", vere e proprie centrali elettriche in cui gli aerogeneratori sono situati ad una distanza uno dall'altro pari a 5/10 volte il diametro delle pale; pertanto, nel caso di aerogeneratori medi ne viene installato uno ogni 200 metri.

   Per avere un'idea, una fattoria del vento costituita da 30 aerogeneratori da 300 kW l'uno, in una zona con venti dalla velocità media di 25 chilometri orari, può produrre 20 milioni di kWh l'anno, ossia la quantità sufficiente per circa 7.000 famiglie. 

   Le wind-farm possono essere costruite anche in mare; in questo caso si parla di impianti offshore . Secondo alcune stime, gli impianti eolici nei mari europei potrebbero fornire oltre il 20% del fabbisogno elettrico dei paesi costieri.







   Naturalmente gli aerogeneratori devono essere istallati in luoghi particolarmente ventosi. Per scegliere dove istallare un impianto eolico bisogna considerare:

  • la conformazione del terreno (esistono 4 classi di rugosità del terreno; più questi è rugoso, ossia con brusche variazioni di pendenza, boschi, montagne ecc. più il vento incontrerà ostacoli che ridurranno la sua velocità);

  • l'andamento nel tempo della direzione e della velocità del vento.

   Il vento non è costante cambia di forza e di direzione; per classificarlo in base alla direzione si usa definirlo con il luogo da cui proviene es. scirocco dalla Siria ecc.; per classificarlo in base alla forza si usa o la misura della sua velocità ossia i nodi (un nodo corrisponde ad un miglio orario) oppure la scala di Beaufort che prevede una scala da 0 a 12 crescente a seconda della velocità del vento.

   

   L'energia eolica è una fonte rinnovabile e pulita, ma presenta anch'essa effetti indesiderati quali: occupazione del territorio, impatto visivo, rumore, effetti su flora e fauna, interferenze sulle telecomunicazioni, effetti elettromagnetici ecc. 

   Tutte queste note negative (che sono tra l'altro se non annullabili comunque attenuabili con opportuni accorgimenti) sono pesantemente controbilanciate dagli enormi effetti positivi che un impianto del genere comporta e cioè la possibilità di evitare l'immissione nell'atmosfera di milioni di tonnellate di sostanze inquinanti e di gas-serra.

   I materiali e le tecnologie costruttive innovative hanno bilanciato l’ago verso la produzione di parchi eolici in quanto la velocita` che una pala può raggiungere può essere cinque volte superiori a quella dello stesso vento e che, nel caso di forti raffiche, si sfiora la velocita` del suono.

   In Italia la quantità di energia eolica prodotta è ancora trascurabile rispetto al potenziale sfruttabile, stimato in circa 3.000 MW sulla terraferma e altrettanti in offshore.

   L'Italia può contare, specie nelle zone mediterranee meridionali e nelle isole, su venti di buona intensità, quali il maestrale, la tramontana, lo scirocco e il libeccio.





   Il Gestore Servizi Energetici finanzia per 20 anni gli impianti attraverso un contributo statale di conto energia, in modo da poter godere di energia a costo zero. Grandi impianti possono costituire ottime fonti di guadagno e investimento.

   Da queste valutazioni risulta facile comprendere che per la scelta di questa risorsa energetica risulta fondamentale affidarsi ad Ingegneri e ad aziende con personale altamente specializzato, quale la New Live Engineering srl in grado di effettuare precise misurazioni, corrette valutazioni e un attento studio preventivo.

   La New Live Engineering srl progetta e realizza impianti eolici di piccole (da 3 Kw a 20 Kw) in giardini privati, parchi, sul tetto di abitazioni e grandi dimensioni (20 Kw a 3 MW) con particolare attenzione all’aspetto paesaggistico e architettonico. Essa opera su tutto il territorio nazionale tramite collaboratori autorizzati, che forniscono sistemi chiavi in mano, eseguendo sopralluoghi, preventivi, installazioni ed assistenza post-progetto; E' un sicuro punto di riferimento per architetti, ingegneri e installatori che vogliono affacciarsi e aggiornarsi su queste nuove tecnologie.