Home and Building Automation in Strutture Ospedaliere




   

   La Domotica è una scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli ambienti che si vivono o si frequentano: un argomento di grande attualità che rientra indiscutibilmente fra le priorità della Sanità.

   La New Live Engineering srl di Taranto considera questo tema di grande importanza in quanto progetta e realizza tecnologie innovative al servizio di persone che in determinati periodi della propria vita sono costretti a vivere lontane dalle proprie mura domestiche.

   Il nostro obiettivo è realizzare impianti tecnologici in strutture ospedaliere e\o cliniche private in modo da simulare in questi ambienti la propria abitazione attraverso una semplificazione impiantistica notevole e di facile utilizzo per l'utente finale adottando soluzioni innovative tecnologiche e sostenibili che riguardano gli impianti (elettrici, meccanici, rilevazione incendi, antintrusione) e il software di gestione e controllo degli stessi.

   Ad oggi i risultati ottenuti da questa progettazione con elevati standard di sicurezza, si possono definire attraverso una visione di livello di comfort alberghiero e d´immagine. "L´ospedale deve essere un ambiente completamente climatizzato con stanze di degenza a uno o due letti e con servizi igienici in camera. 

   Ogni paziente può utilizzare telefono, internet, tv e pay tv, strumenti di comunicazione e d´intrattenimento predisposti su ogni letto. Il mantenimento nel tempo di questa ricca offerta presuppone l'attenta gestione del complesso sistema impiantistico dell'ospedale che proprio attraverso la domotica coniuga comfort, efficienza e sicurezza con le esigenza di contenimento dei consumi".

   Il settore ospedaliero, o più in generale medicale e paramedicale, è un mercato emergente per la Building Automation, soprattutto se si inserisce in questo ambito anche il mondo delle soluzioni per le persone diversamente abili. L'automatizzazione di operazioni difficili da eseguire dai pazienti, l'attenzione per il benessere delle persone in condizioni di salute non ottimali, il monitoraggio e la gestione delle emergenze e delle urgenze rendono necessaria l'adozione di sistemi e tecnologie all'avanguardia per supportare il personale medico e infermieristico.

   Grazie ad un team di professionisti del settore supervisionati dagli Ingegneri Armando Iorio e Giuseppe Rondinelli siamo in grado di offrire soluzioni specifiche che riguardano la:







  • Supervisione e gestione allarmi;
  • Telefonia e comunicazioni integrate;

Sicurezza integrata attraverso la gestione e controllo di sistema di videosorveglianza;


   Tra i sistemi utilizzati dalla New Live engineering srl particolare rilevanza assumono i dispositivi destinati in tutte quelle strutture ospedaliere, case di riposo, in genere, edifici per comunità che richiedono un'organizzazione più efficiente ma che, non potendo impegnarsi in grandi investimenti, fino ad oggi si sono limitate a semplici e tradizionali impianti di chiamata attraverso segnalazione acustico/ luminosa.

   La caratteristica più significativa del sistema è di realizzare differenti livelli di funzionalità secondo le specifiche esigenze di ciascuna struttura ospedaliera interessata. E' possibile passare da un livello funzionale ad uno superiore senza modificare i componenti e la struttura degli impianti. Le funzioni proprie di ciascuno dei livelli sono le seguenti (ogni livello realizza anche le funzioni dei livelli inferiori):


Livello 1

  • sole funzioni tradizionali di segnalazione acustico/luminosa;


Livello 2

  • gestione della linea di trrasmissione dati nella stanza con conseguente possibilità di connessione di unità attive; consente tra l'altro, la visualizzazione su display delle informazioni operative ( chiamate paziente, presenze del personale, ecc.), l'utilizzo delle apposite unità compatte nei locali di presidio, il riconoscimento dei singoli letti da cui provengono le chiamate;


Livello 3

  • comunicazione vocale monolocale fra i diversi locali. I dispositivi possono essere collegati ai sistemi di ricerca persone per mezzo di una apposita interfaccia. 

   Ciò permette di trasferire le chiamate ai ricevitori di tali sistemi in dotazione al personale di servizio riportando: il tipo di chiamata, il numero di camere e l'identificazione del letto (a partire dal livello 2). Impiegando interfacce appropiate, è possibile inoltre collegare segnalazioni interne aggiuntive come: allarmi incendio, allarmi tecnici, ecc..


   Gli Ingegneri della New Live Engineering srl progettano e realizzano, soluzione chiavi in mano, un sistema centralizzato di comandi, dove i pazienti potranno impartire comandi, monitorare alcuni parametri ambientali, ad esempio rilevare la presenza di fumo, perdite d'acqua o di gas, ma anche utilizzare l'interfono, il videocitofono o il campanello d'allarme. 

   Questo sistema è collegato all'ambiente esterno attraverso una rete informatica di messaggi telefonici preregistrati, sms, pagine web o mail che consente di monitorare il sistema e quindi lo stato dell'ambiente anche dall'esterno. Grazie a questa nuova tecnologia delle piccole comodità diventano grandi aiuti, fondamentali per i diversamente abili nel riconquistare l'autonomia e l'autostima.